Eventi di fundraising contro il cancro in Italia

Manifestazione ed eventi contro i tumori: basta il poco di tutti per sconfiggere il cancro

In Italia sono molte le associazioni che si battono ogni giorno contro i tumori, sia nel campo della ricerca, che per quanto riguarda le cure di cui hanno bisogno le persone affette da questo male, in particolar modo con l’assistenza domiciliare oncologica.

AIRC, LILT, AIL, ANT, ATT: queste sono soltanto alcune delle sigle che vediamo tutti i giorni, in special modo nel fine settimana, tra le associazioni che riescono ad assistere i malati di cancro e a sostenere la ricerca, nelle piazze e nei centri commerciali delle nostre città. Il fundraising si traduce in fiori, frutta, uova di pasqua e altri prodotti venduti dai volontari delle associazioni per finanziare un servizio di cui lo Stato non riesce a farsi carico completamente, ma che ogni giorno di più diventa necessario per assistere i malati e le loro famiglie, per progredire nella ricerca di una cura contro la malattia del XXI secolo.

Per dare una mano al lavoro svolto dai volontari in più di mille postazioni in giro per il Paese, ci piace ricordare che quasi ogni giorno è possibile trovare uno stand dove donare anche soltanto 1 euro e finanziare la ricerca e l’assistenza, e che sono moltissimi gli eventi di fundraising paralleli alla raccolta fondi da parte dei volontari.

Vediamone qualcuno insieme

Come ogni anno, nel mese di febbraio l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) organizza una manifestazione utile per la raccolta fondi della durata di 3 giorni, durante la quale, nel fine settimana, propone un sacchetto di arance in cambio di una donazione. Sulla stessa scia, L’Assistenza Nazionale Tumori (ANT) partecipa alla settimana delle “Arance della salute”.

Le manifestazioni di fundraising per la lotta ai tumori però non si fermano qui. Per i più dinamici, per esempio, “La Dolce Vita” promuove il terzo appuntamento di “Women V Cancer Cycle Milano-Venezia 2019”, ovvero una straordinaria pedalata collettiva dalla Città della moda direzione Serenissima. Una manifestazione che si terrà dal 10 al 14 ottobre 2019, ma che conta già numerosi iscritti.

Circa 350 chilometri da Milano a Venezia, lungo i suggestivi territori meridionali delle Dolomiti, passando per il Lago di Garda e la romantica Verona di Romeo e Giulietta.

Adesso non abbiamo più scuse per non partecipare agli eventi di fundraising contro il cancro in Italia.